I progetti del 2017

I progetti del 2017

I progetti del 2017

Le attività e i progetti dell’associazione durante il 2017

28 gennaio: l’Associazione ha partecipato, come partner, al convegno ‘Dolore e percezione sensoriale nelle persone con autismo‘ organizzato dall’Associazione Genitori Dosso Verde Milano.

11 marzo: l’Associazione ha partecipato al convegno: “La sessualità femminile nel disabile“,                  con un intervento della dott. ssa Valeria Alpi, all’interno del ‘Festival del dialogo fra uomini e donne: Come comunichi?’ organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia.

2 aprile: l’Associazione ha organizzato un corteo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, finalizzato alla sensibilizzazione della cittadinanza, all’interno del contest ‘Attraverso lo spettro’ programma di iniziative dedicate al tema patrocinato dal Comune di Pavia

5 maggio: l’Associazione ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Via Angelini di Pavia, un convegno dal titolo: ‘Famiglia, Scuola , Pediatria, Neuropsichiatria Infantile: costruiamo una rete intorno alla domanda‘. L’evento si è svolto presso la sede della Scuola Secondaria Inferiore C. Angelini di Pavia ed era rivolto ai docenti dell’Istituto Comprensivo e agli studenti della Facoltà di Psicologia dell’Università di Pavia.

21 e 25 maggio: l’Associazione ha organizzato all’interno del ‘BAMBINFESTIVAL-Pavia’, iniziativa del CSV di Pavia, due laboratori di arte-terapia finalizzati all’inclusione di soggetti fragili, in collaborazione con la dott.ssa Luisa Follone (arte-terapeuta e educatrice dell’Istituto Dosso Verde).

giugno/luglio/agosto: l’Associazione è diventata partner di AGAL (Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico) all’interno del progetto ‘Lat’s Play Together’, occupandosi della formazione e gestione dei volontari impiegati all’interno del centro estivo che si svolge all’interno del reparto di onco-ematologia pediatrica dell’IRCCS San Matteo di Pavia.

17 settembre: l’Associazione ha organizzato il quinto Motoraduno benefico ‘Al Dosso in Moto, in moto per il Dosso’ in collaborazione con il motodromo di Castelletto di Branduzzo.

settembre: l’Associazione ha richiesto un contributo al ‘Fondo di beneficienza ed opere di carattere sociale e culturale del gruppo Intesa Sanpaolo’ per il finanziamento di un progetto di sportello per insegnanti e genitori. Il progetto è stato finanziato

1 ottobre: l’Associazione ha organizzato un concerto di raccolta fondi, in ricordo di Mattia Ottobri, in collaborazione con l’Associazione ‘Gli amici del Santa Margherita’ e con la famiglia di Mattia.

ottobre: inizio del progetto ‘Sportello per famiglie a personale scolastico’ all’interno di quatto scuole (Vallone, Massacra, Angelini, Combi) dell’Istituto Comprensivo di Via Angelini; il servizio è gratuito e prevede una prima consulenza psicologia per le famiglie e i docenti che vi accedono. E’ patrocinato dalla dirigenza dell’Istituto Comprensivo.

12 novembre: l’Associazione ha ospitato l’iniziativa ‘Ascolta i miei Passi’ dell’Associazione Ortica, all’interno delle iniziative dedicate al Santo Patrono di San Martino Siccomario; l’evento è stato patrocinato dal Comune e prevedeva l’ascolto di alcune storie di famiglie con figli autistici attraverso mp3 e testi predisposti per l’evento.

14 novembre: l’Associazione ho organizzato, in collaborazione con il CSRA, la rappresentazione teatrale ‘Il fantasma di Canterville’ a cura della compagnia Les enfants du paradis. L’evento si è svolto presso il Teatro Mastroianni ed era inserito all’interno delle iniziative dedicate al Santo Patrono di San Martino Siccomario con il patrocinio del Comune.

16 dicembre: l’Associazione ha partecipato, come partner, a ‘Hypatiae Festival – a tu per tu con il cervello’ organizzato dall’associazione Hypatiae Arte e Scienza.

dicembre: in collaborazione con ‘l’Alveare che di sì’ di Pavia, l’Associazione ha organizzato una lotteria benefica di Natale.