I progetti del 2018

I progetti del 2018

I progetti del 2018

Le attività e i progetti dell’Associazione durante il 2018

 

18 marzo: l’Associazione ha organizzato, in collaborazione con ‘La Fiorente’ un open day presso la loro sede per la presentazione di alcune attività assistite con animali.

Aprile: inizio del progetto ‘Sportello per famiglie a personale scolastico’ all’interno di sei scuole (le primarie Cabral, Ada Negri, Pascoli, Mirabello San Genesio e la secondaria di primo grado Boezio) dell’Istituto Comprensivo di Via Acerbi di Pavia; il servizio è gratuito e prevede una prima consulenza psicologia per le famiglie e i docenti che vi accedono. E’ patrocinato dalla dirigenza dell’Istituto Comprensivo.

Da aprile a dicembre: l’Associazione è diventata partner del progetto GRAFFIATIAMOCI promosso dal Centro Commerciale Carrefour di Pavia. Sono stati coinvolti i bambini di alcuni Istituti Comprensivi di Pavia per svolgere attività legate alla sensibilizzazione sui temi dell’energia, dei neuroni e dello sport. Il progetto ha previsto inoltre numerose iniziative all’interno del Centro Commerciale in cui sono stati coinvolti tutti i ragazzi e altre associazioni del territorio.

18 maggio: presentazione del libro ‘’Scuola e dintorni’ del dott. Francesco Provinciali presso la sala conferenze del Palazzo Broletto di Pavia. La presentazione è stata a cura del Centro Culturale Giorgio la Pira Onlus; i proventi della vendita verranno donati all’associazione.

20 maggio: l’Associazione ha organizzato all’interno del ‘BAMBINFESTIVAL-Pavia’, iniziativa del CSV di Pavia:

  • due laboratori di arte-terapia finalizzati all’inclusione di soggetti fragili, in collaborazione con la dott.ssa Luisa Follone dello studio ARTElier (arte-terapeuta e educatrice dell’Istituto Dosso Verde)
  • l’iniziativa ‘Giochiamo con gli alpaca’ all’interno della giornata ‘Al Parco della Vernavola, per un parco più inclusivo per tutti’. L’evento si è svolto in collaborazione con La Fiorente e con il patrocinio del Comune di Pavia e dell’ente Parco Ticino.

3 giugno: l’Associazione ha organizzato, insieme a La Fiorente, l’evento ‘Porte aperte in fattoria’, una giornata dedicata a tutte le famiglie in cui conoscere le realtà della fattoria didattica, e della Pet Terapy.

21 giugno: l’Associazione ha organizzato il Convegno: “DISABILITÀ OVER 18: siamo pronti per diventare giovani adulti?” in collaborazione con il Circolo Oriana Fallaci e APT Group.  L’iniziativa si è svolta presso la Sala San Martino di Tours a Pavia.

8 luglio: l’Associazione ha partecipato alla Fiera Agricola e del Bestiame nel comune di Lardirago per promuovere la raccolta fondi destinata al progetto ‘dopo di noi’ grazie alle donazioni a offerta per le confezioni di riso proposte

Settembre: l’Associazione ha richiesto un contributo a Banca Sella per il finanziamento di un progetto di sportello per insegnanti e genitori. Il contributo è stato accordato.

27 settembre: spettacolo organizzato da E.N. Spettacoli a favore dell’Associazione
con EUGENIO CHIOCCHI direttamente da COLORADO CAFE’ con DIDI MARZILLI e ENZO POLIDORO. Presso: Teatro Domus Paci.

5-8 ottobre: l’Associazione ha partecipato all’Autunno Pavese per promuovere la raccolta fondi destinata al progetto ‘dopo di noi’ grazie alle donazioni a offerta per le confezioni di riso proposte.

Ottobre: nuovo avvio del progetto ‘Sportello per famiglie a personale scolastico’ per l’anno scolastico 2018/2019. Scuole coinvolte: primarie Vallone, Massacra, Combi e infanzia Girotondo dell’Istituto Comprensivo di Via Angelini; primarie Pascoli, Cabral, Ada Negri, Mirabello, San Genesio e secondaria di primo grado Boezio dell’Istituto Comprensivo di Via Acerbi.

1 dicembre: LA RODA LA GIRA… E LA SA SGONFIA, spettacolo teatrale in diletto pavese della compagnia QUEI AD SALANFRANC organizzato da E.N. Spettacoli a favore dell’Associazione.

13 dicembre: Concerto della CHITARRAORCHESTRA Città di Voghera, Canti della Tradizione del Natale nel Mondo diretta dal Maestro Gianfranco Boffelli
con il Coro dell’ARCOLABALENO (voci bianche) diretto da Nadia Cometto.
Presenta Maurizio Civini. Evento in memoria di Mattia Ottobri a favore dell’Associazione.