Open Day “La Fiorente”: Attività Assistite con Animali

Open Day “La Fiorente”: Attività Assistite con Animali

Open Day “La Fiorente”: Attività Assistite con Animali

Domenica 18 Marzo dalle ore 14, presso “La Fiorente” in via Vigevano n°15 a Gropello Cairoli (PV), si terrà il primo Open Day riguardante gli Interventi Assistiti con animali, in particolare Attività Assistite (AAA) ed Educazione Assistita (EAA).

L’evento, organizzato in collaborazione con la nostra associazione ed è aperto ad altre associazioni, scuole, strutture per servizi alla persona e privati interessati al mondo della Pet Therapy.

Durante la giornata si terrà una breve conferenza esplicativa con la proiezione di un video report del progetto di Educazione Assistita, realizzato con Rebecca e gli animali residenziali de “La Fiorente”.
Seguiranno dimostrazioni pratiche di Pet Therapy con cani, gatti, conigli, asini, cavalli, alpaca.

Gli alpaca: i protagonisti della giornata

Gli Alpaca saranno gli animali più interessanti dell’evento, in quanto in Italia non vi è ancora un riconoscimento ufficiale di questo camelide come animale impiegabile in IAA.
Dal 2017 il dott. Alessio Monti (titolare de “La Fiorente” e Coadiutore certificato in IAA) ha intrapreso l’iter burocratico, presso il Ministero della Salute ed il Centro di Referenza Nazionale per la Pet Therapy, per ottenere il riconoscimento e diventare così l’unica struttura riconosciuta in Italia ad impiegare Alpaca in IAA secondo Linee Guida Nazionali.

Il programma

– ore 14:00 Ritrovo presso Piazzale cimitero – Via Vigevano Gropello Cairoli
– Camminata assistita con Alpaca fino a “La Fiorente” (durata circa 15 min)
– 14:15 Conferenza “Rebecca: Vincere le Crisi di Panico con gli Alpaca”
– 15:00 Dimostrazione delle attività di Pet Therapy
– 16:30 Merenda per tutti e spazio dedicato a domante ed informazioni

Per informazioni

www.cascinalafiorente.it
– info.lafiorente@gmail.com
– 3428543144

Scarica la locandina